Immagine di copertina della pagina Servizi
Servizi

Autoanalisi del colesterolo in farmacia

Le analisi del sangue rappresentano un'informazione utile a ciascuno di noi per controllare e mantenere lo stato di salute e di benessere.
Talvolta però tendiamo a rimandare l'analisi per mancanza di tempo, voglia, etc.
Oggi con l'autoanalisi è possibile, con una semplice goccia di sangue capillare prelevata dal polpastrello, effettuare le analisi del sangue di prima istanza direttamente in farmacia.
L'autoanalisi può aiutare noi stessi a mantenere il nostro stato di benessere e il medico curante ad individuare e a prevenire importanti patologie, a controllare l'efficacia e l'andamento di una terapia in atto.
L’autoanalisi del sangue o analisi di primo livello, è uno dei servizi più importanti che può essere offerto in farmacia e presenta diversi vantaggi rispetto ai metodi diagnostici classici:
RAPIDITÀ L’autoanalisi in farmacia non richiede code e prenotazioni. Il sistema diagnostico è sempre pronto all’uso e, in soli 5 minuti, permette di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante.
SEMPLICITÀ D’ESECUZIONE L'esame si effettua tramite un prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello che viene messa in una provetta contenente reagenti specifici e poi analizzata con un analizzatore automatico.
SICUREZZA L’autoanalisi garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato oggettivo sovrapponibile ai test di laboratorio. 
DESCRIZIONE Il metodo di misurazione viene effettuato con metodo fotometrico a riflessione: in pratica il sangue viene messo a contatto con un reagente posto in una strisciolina apposita il quale si colora di blu in base alla concentrazione di glucosio, colesterolo o altro componente da misurare; la macchina poi misurerà l'intensità tale colore in pochi secondi risalendo così ad un valore numerico preciso.
L'esito dell'esame viene rilasciato SUBITO.
Il prelievo viene effettuato da una goccia di sangue ed è praticamente indolore. Attualmente sono disponibili i prelievi per il controllo di colesterolo, glicemia e trigliceridi, gli altri saranno di prossima attivazione.
ORARIO DI EROGZIONE Normale orario di apertura della farmacia
CHE COSA OCCORRE Non occorre alcuna prescrizione medica.
PREREQUISITI Presentarsi al mattino a digiuno in particolar modo per le analisi di glicemia, colesterolo e trigliceridi.